Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia come Piego di libri o 6 euro come Posta1) con bonifico a Edizioni Fara presso RomagnaBanca Rimini Centro IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062

Recensioni e segnalazioni

Renzo Montagnoli su Arte insieme
Anna Taddei
versi scelti da Anna Taddei

Stefano Bianchi
Da quando non ci siete

euro 7,00 pp. 80 (Spiccioli 21) novembre 2021
ISBN 978-88-9293-095-7

Copertina di Dante Zamperini
Prefazione di Alessandro Ramberti

Premio speciale Assunta del concorso La stradina dei poeti 2022
II class. al Premio Piemonte Letteratura 2022 per la poesia E poi di colpo trovarsi soli
Menzione d’onore al Premio I Murazzi 2022: “C’è nella Poesia di Stefano Bianchi un lindore lirico straordinariamente sobrio ed efficace, nonché una capacità di densità del pensiero poetico che sicuramente lo colloca tra gli autori più interessanti da seguire.”

È un ricordo sbiadito dai giorni passati al lavoro / tu chinata tra fogli di stelle e di mille colori. / Ti ricordi il castello seduto sull’ultimo colle? / Ci piaceva guardarne nel buio quel baluginare / di luci in un’aria di fiaba inventata /soltanto per me. // Che se non l’ho mai detto, se non l’hai saputo ti è grata / questa mano di uomo che ancora si riempie / di minuscoli sassi a istruire una strada tra i muschi / raccolti in montagna nelle passeggiate / di un tempo impossibile tanto è lontano / che c’era la nonna. // È un ritratto mantato di bruma dal fiato del tempo / l’acqua del fiume ti scorre anche se tu lo resti a guardare. / Eppure che strano, apro la mano e ogni anno li trovo / quei tre pezzi di creta li stringo, li volgo alla stella cometa. / Che per tutte le male parole che sole t’ho saputo dare / m’hai riempito le mani e le tasche di pezzi d’amore. (Il presepe)

Nato a Rimini nel 1972, Stefano Bianchi ha pubblicato in poesia: La bottiglia (Pendragon 2005), Le mie scarpe son sporche di sabbia anche d’inverno (Fara 2007, Premio Cluvium 2008), Sputami a mare. Le voci (Fara 2010, segnalata al Premio internazionale Città di Marineo 201), Da quando non ci siete (Fara 2021, una poesia di quest’ultimo libro ha vinto il 2° premio assoluto al Piemonte Letteratura 2022. Alcune sue poesie sono state recentemente selezionate dalla Casa editrice Aletti di Roma per la registrazione di un cd audio video per la voce dell’attore Alessandro Quasimodo, figlio del poeta premio Nobel Salvatore Quasimodo. Ha presentato le sue poesie in vari contesti pubblici, anche TV (Icaro TV Rimini e Tele 1 Faenza) e radio (Fango Radio e Radiocity Vercelli). Altri suoi versi sono presenti nelle antologie Il desiderio, Sogno, Il Ricordo, Nella notte di Natale. Racconti e poesie sotto l’albero (edite da Perrone tra il 2007 e il 2009) e in Poeti romagnoli d’oggi e Federico Fellini (Il Ponte Vecchio 2009) e Corviale cerca poeti (ed. Fuorilinea 2015). Alcune recensioni sono uscite su giornali e settimanali (La Voce di Romagna e Il Ponte di Rimini), altre sono in rete nel blog farapoesia, nel sito www.faraeditore.it, nei siti del Centro Cultural Tina Modotti, Whipart, L(’)abile traccia, Athena Millennium, QLibri, LiberoLibro, Arte Insieme, Fuorilinea, Linea quotidiano nella rubrica “Nel verso giusto".

Torna all'inizio

 
grafica Kaleidon © copyright fara editore