Logo Fara Editore Fara Editore home - fara - catalogo - news - scrivi - faranews
L'universo che sta sotto le parole

Prosapoetica Terra/di/nessuno 2008

il bando del concorso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Angela Barlotti è nata sulle colline faentine e si interessa di biblioteche e servizi informativi in modo particolare rivolti a utenti disagiati (detenuti, stranieri, biblioterapia, ecc.); ha favorito la nascita di biblioteche, centri documentazione e servizi informativi, laboratori di lettura, di poesia, incontri con autori, giornalisti, anche in luoghi insoliti. È attiva da anni nella formazione culturale in carcere e nella promozione degli autori migranti.

 

Carmelo Calabrò, messinese, vive e lavora a Pisa. È assegnista di ricerca in Storia delle dottrine politiche. Con Fara ha pubblicato due raccolte di poesie: Cinquanta e QQ (quasi quotidiana).

 

Giovanni Fierro è nato a Gorizia nel 1968. I suoi testi sono stati pubblicati nelle raccolte Frantumi (2002) e Prepletanja – Intrecci (2003), entrambe edite da Sottomondo. È curatore della rivista «Habel». Del dicembre 2004 è la sua prima raccolta poetica, Lasciami così (edita da Sottomondo, Gorizia), la cui prima edizione di 300 copie è stata esaurita. Nel novembre del 2005 il libro è stato ristampato in altre 300 copie, ora in via di esaurimento.


 

Luigi Metropoli è nato nel '79 a Nocera Inferiore (SA). Si è laureato nel 2003 in Lingue e letterature straniere all’Istituto Universitario Orientale di Napoli, con una tesi su Andrea Zanzotto. È dottorando in italianistica presso l’Università di Padova, con un lavoro di ricerca sulle poesie e canzoni del poeta napoletano Rocco Galdieri (tutor: Silvio Ramat). Gestisce il blog www.vocativo.splinder.com, scrivendo principalmente di poesia, cinema, eno-gastronomia. È nella redazione del blog di (divulg)azione poetica LiberInVersi e suoi articoli sulla poesia, recensioni e interventi sono apparsi su blog e siti specializzati, nonché in riviste. Per contatti fosfeni@hotmail.com

 

Morena Fanti, giornalista e scrittrice, vive in una casa immersa negli alberi della campagna bolognese. Dal 2001 pubblica in vari siti web. Collabora al quindicinale «La voce dell’Isola» e alla rivista culturale «Pentelite» di Salvo Zappulla. È redattrice del litblog Viadellebelledonne. Ha pubblicato il libro Orfana di mia figlia (editore Il pozzo di giacobbe, 2007). Ha collaborato come curatrice alla preparazione della Antologia del Concorso di Emozioni di Manuale di Mari (edizioni Kimerik 2007) ed è presente ne Il silenzio della poesia (Fara, 2008) con Tessuti dal silenzio.

 

Ottavio Rossani (Sellia Marina, 1944) è poeta, scrittore, pittore e giornalista. Si occupa anche di teatro. Per il Corriere della Sera ha scritto di politica, economia, cultura, cronaca e cura anche il blog dedicato alla poesia poesia.corriere.it da poco attivato. Ha intervistato molti personaggi in Italia e all’estero. Ha viaggiato nei diversi continenti, in particolare in lungo e in largo per l’America Latina. Ha pubblicato alcuni libri. Le sillogi di poesia: Le deformazioni (1976); Falsi confini (1989); Teatrino delle scomparse (1992); Hogueras (1998); L’ignota battaglia (2005). I saggi: L’industria dei sequestri (1978); Leonardo Sciascia (1990); Le parole dei pentiti (2000); Stato società e briganti nel Risorgimento italiano (2002). Il romanzo: Servitore vostro humilissimo et devotissimo (1995).
Per il teatro ha scritto testi e ha curato alcune regie. Vale ricordare la “mise en espace” delle poesie di Federico Garcia Lorca per il centenario della nascita, con musica e ballo di flamenco: Se mueren de amor los ramos (Caffè Letterario, Milano, 1998). Ha esposto i suoi quadri in molte mostre personali e collettive in Italia e all’estero. È presente ne Il silenzio della poesia (Fara, 2008) con la plaquette Scorrerie.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore