|
I libri inviati ai partecipanti:
L'antologia dei vincitori dello scorso anno:
|
|
Alessandro Polcri è nato ad Arezzo nel 1967. Vive tra New York e Sansepolcro (AR). Si è laureato all’Università di Firenze in Letteratura Italiana del Rinascimento e ha conseguito il PhD in Letteratura Italiana alla Yale University nel 2004. È Assistant Professor of Italian alla Fordham University di New York. È redattore di Interpres (rivista di studi quattrocenteschi) ed è condirettore della rivista Italian Poetry Review (presso la Columbia University e la Italian Academy for Advanced Studies in America). Ha pubblicato, tra le altre cose, saggi su Luigi Pulci, Matteo Maria Boiardo, Marsilio Ficino, Martino Filetico, Cosimo de’ Medici e numerose voci del Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevi (Firenze, Edizioni del Galluzzo). Sta ultimando un libro su Luigi Pulci e la Firenze dei Medici, ma si occupa attivamente anche di poesia contemporanea. Oltre al libro di poesie Bruciare l’acqua (prefazione di Alberto Bertoni, Firenze, Edizioni della Meridiana, 2008, premio speciale “Coppa del Giornale La Nazione” del premio “Le Muse-Pisa” 2009 e nella Rosa dei Finalisti del Premio Internazionale Mario Luzi 2009), ha recentemente pubblicato un racconto nell’ebook Italians. Una giornata nel mondo, introduzione di Beppe Severgnini, Milano, Rizzoli, 2008 (www.corriere.it/solferino/severgnini).
Chiara De Luca corre dieci-dodici chilometri al giorno, è nata a Ferrara nel ’75, traduce da inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese. Ha pubblicato con Fara i romanzi La collezionista (2005), La Mina (stra)vagante (2006), la silloge senza inserita ne La coda della galassia (2005), il poemetto La notte salva inserito ne Lo spirito della poesia (2008) e, con Alessandro Assiri, sui passi per non rimanere (2008). Ha pubblicato con Perdisa la pièce teatrale Duetti, e poesie in varie riviste e antologie. Sempre per Fara ha curato nel 2009 l’antologia poetica Nella borsa del viandante. Ha tradotto, tra gli altri, Marcos Ana, John Barnie, Thomas Beller, Jorge Carrera Andrade, John F. Deane, Guy Goffette, Dominique Grandmont, Thomas Kinsella, Werner Lambersy, Colette Nys-Mazure, Sabina Naef, Gray Sutherland. Si occupa di critica di poesia italiana e straniera su riviste e siti letterari. Di recente ha pubblicato la raccolta poetica La corolla del ricordo, con traduzione in inglese di Eileen Sullivan. Ha realizzato e gestisce il sito www.chiaradeluca.com, che ospita le opere di oltre 130 poeti italiani e stranieri. Ha creato le edizioni Kolibris (www.edizionikolibris.eu), dedicate alla traduzione e diffusione in Italia della migliore poesia straniera contemporanea e alla creazione di sempre nuove sinergie culturali tra le nazioni.
Emilia Dente è nata in Svizzera il 5 Luglio 1973, vive tra le colline irpine, in provincia di Avellino. Sociologa per passione, scrittrice di natura, operatrice socio-culturale per vocazione è specializzata nelle strategie di progetto per sviluppo locale e ha progettato e realizzato eventi socio-culturali per Enti pubblici e privati del territorio irpino.
Ha collaborato al progetto Monitor (prima indagine conoscitiva inerente il fenomeno della microcriminalità) dell’Assessorato alle Politiche Sociali della provincia di Avellino, ha ideato e realizzato il progetto “Diritti e doveri nel gioco della Vita”, pubblicato nel testo Bambino di oggi, uomo di domani. Membro del Gruppo Culturale “F. Guarini” e già presidente della giuria tecnica del Premio Nazionale di poesia “Città di Solofra”, ha avuto numerosi riconoscimenti per l’attività letteraria in ambito nazionale. Ha pubblicato Cuore di donna – racconti e poesie – e ha curato l’edizione di due antologie poetiche.
Svolge attività di critico letterario e cura la rubrica Rime e Prime sul sito web www.ilquaderno.it del settimanale omonimo di Benevento. È fra i vincitori del concorso Pubblica con noi 2009.
Erika Crosara nasce nel 1977 a Vicenza; attualmente vive tra Caldogno (Vicenza) e Galleriano di Lestizza (Udine). Nel 2001 mette in scena alcune sue poesie in Stagioni e Battaglie (insieme a Valeria Battaini e Sandro Zanchi); partecipa a pubbliche letture. Con la raccolta dal titolo Ius è presente nell’antologia poetica Dall’Adige all’Isonzo. Poeti a Nord-Est, Fara Editore 2008.
Guido Passini è nato a Bologna nel novembre del 1978. Ammalato di fibrosi cistica scopre qualche anno fa una grande passione per la poesia, condividendola con tante altre persone. Nei suoi versi (cfr. Senza Fiato, Fara 2008) Guido libera l’anima, dapprima lasciandola annegare nel suo dolore e infine vestendola di speranza fiduciosa: la poesia diviene così respiro di vita. “Non mi arrendo, indosso nuove ali e ricomincio a volare”: queste semplici parole descrivono perfettamente la sua poetica.
Laura Bonalumi, quarantenne milanese, è una creativa pubblicitaria che ha scoperto la passione per la scrittura e, felice, sfata il mito: “Gli art director non sanno scrivere!”
Ama raccontare storie di donne, parlare dell’universo femminile e attraversare con le vicende narrate temi sociali. Sposata, è
mamma di due bambine. Fragile (Fara, 2009) è il suo terzo romanzo. Ha precedentemente pubblicato Wild iris (Editrice Nuovi Autori, 2002) e Gli occhi del mondo (Fara, 2006).
Roberto Cogo è nato a Schio (Vicenza) nel 1963. Ha pubblicato: Möbius e altre poesie, Editoria Universitaria, Venezia, 1994; In estremo stupore, Edizioni del Leone, Venezia, 2002; Nel movimento, Edizioni del Leone, Venezia, 2004; Di acque / di terre, Edizioni Joker, Novi Ligure, 2006; e le raccolte: Confondi il vento, in «La Clessidra», Edizioni Joker, Novi Ligure, n. 1, 2007; Mai identico riproporsi, in «Italian Poetry Review», Società Editrice Fiorentina, Firenze, vol. II, 2007; Ancora nel luogo neutro e Il cielo dentro la montagna, nell’antologia, Dall’Adige all’Isonzo - Poeti a Nord-Est, Fara Editore, 2008. Ha tradotto W. Shakespeare; John. F. Deane; Charles Olson; Les Murray; Gary Snyder. Alcuni suoi testi (poesia, critica e traduzioni) sono reperibili su note riviste italiane e straniere; in diverse antologie e su blog e siti internet.
Torna all'inizio
|
|