Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - news - scrivi - faranews
Titolo Catalogo
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

AA. VV. Le voci dell'arcobaleno

Chiara De Luca

La collezionista
ovvero la Sindrome di Babbo Natale

di Chiara Daino

Custodia e custodisce.
Cònsoli e consòla.
Federica: ricca di (Buona!) Fede, scarna di regali, scarnificata da doni (d’Adoni?) non - richiesti.

"Sapevo vivere senza amore, ci ero abituata, ma non senza le sigarette e il miraggio di un amore. Era un’etichetta che appiccicavo sempre sulla fronte sbagliata. Come mettere l’etichetta Marmellata su un barattolo di peperoncino. – Prova un po’ a spalmarlo sul pane. In fondo tutti abbiamo in dotazione delle etichette. E quando abbiamo voglia di marmellata, ne attacchiamo una sul primo barattolo che passa. Che poi quel barattolo sia davvero di marmellata, che trovi in casa ogni mattina, almeno per un po’... beh, è questione di fortuna. M. aveva senz’altro provato una sorta di tormentoso prurito quando si era trovato in fronte l’etichetta…!"

Una richiesta (di lavoro, di amore, di luce) non corrisposta. Ma posta: telematica. Da (s)terminare:

"ehy, fede, c 6? xké non m rispond? t ho forse ferita in qc? in tal caso, mi spiace… nn era mia intezione, davvero. ke posso fare x rimediare? nn mollare… io inkasinato forte, ma t penso… io c tengo a te… nn sai qto 6 importante. TVTTB come sempre, dmm qc… se puoi c poss. ved. prox sett. kiss. g… Burp…
ma perché non ti fai elegantemente di nebbia, e chi s’è visto s’è visto?!? Ma ti sei letto? Le tue parole sono gusci vuoti… e i loro inquilini sono ormai dei miseri fossili"

ovvero

Per allungarsi il curriculum: si stava accorciando la vita.
Una donna a perenne rischio. D’assunzione. Senza rimborso spese.
E giorni spesi: annunci lavoro/ritardi, uomini veloci/bastardi, flash fumo/futuro? e una bambina… Che ancòra/àncora sorride.
Il volto umano di umanoidi comparsate.

"Ma 'Noi umanisti facciamo cose belle, che di per sé ci ripagano'. Già almeno finché (…) Non hai preso tanti calci in culo da disumanizzarti, chiedendoti poi cosa diavolo avevi in testa quando ti sei iscritto a una facoltà umanistica invece che a ingegneria."

La Sindrome di Babbo Natale

Fossero le renne, una tantum!, a tirare il carretto per lei!
Lei che: àncora - crede. Ancòra: Fede. In – occupata pre – Stazione.
Esce e cresce

"Ho già rinunciato al Principe Azzurro e alla Fatina Buona. La Befana mi è sempre stata antipatica. Almeno un Babbo Natale, in qualche angolo del mondo, deve pur esserci. Ma sicuramente non arriva a Natale, quando tutti se l’aspettano. Sicuramente arriva in sordina, per regalarti il lavoro della tua vita, mesi dopo che gli avevi spedito il CV."

Da delibare le (libere) contaminazioni linguistiche (Non gettate keine objects out the window/Ne pas Jeter anything aus dem Finestra./Do not werfen nessun Gegenstände fuori dalla window./Don’t throw aucun thing par la Fenster) per (e libera!) Donna Contaminata: con la Mina. Vaga (Vespa che punge, può e deve).

Con-Stato: speranza.
Non gettate. Leggete.
E ascoltate: il richiAmo è tratto.

TRÁGOS

(novembre 2006)

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore