Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 6 euro con spedizione veloce in Italia) con bonifico a Edizioni Fara IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062
Postepay IT 52Z3608105138243411343424

Recensioni e segnalazioni

 

 

Matteo Pasqualone
Le tre margherite

In copertina:  opera di  Fiorella Semproli

€ 12,00 pp. 104 (Spiccioli 48) febbraio 2024

ISBN 978-88-9293-121-3

Raccolta vincitrice del concorso Narrapoetando

È sera. Un uomo rientra da lavoro. Apre con fatica il cancellino cigolante e percorre il vialetto lastricato. Non ha voglia di entrare in casa: ultimamente con la moglie la situazione si è fatta tesa. Sembra distante, di umore variabile, a momenti dolce e a momenti fredda e acida; ogni pretesto è un motivo per litigare. Varca la soglia di casa e la chiama. Nessuna risposta. Cerca per tutto il pianterreno, ma non la trova. Sale al piano di sopra. Il silenzio è interrotto solo dai rumori della strada. Il buio avvolge l’uomo. Vede una lama di luce provenire dalla fessura inferiore della porta del bagno. Si avvicina. Alza con fatica la mano verso la maniglia. Apre la porta. Davanti a lui la moglie è inginocchiata sul pavimento; ha gli occhi lucidi e lo sguardo smarrito. Intorno a lei solo sangue.


Scrittura inquieta, pulsante, nervosa, notevole per l’efficacia del tono e della generale e sicura compiutezza formale. (Mario Fresa)

Interessante nel suo tentativo di intessere un concerto a più voci – lei, lui, i vicini con il loro cicaleccio guardone e un po’ spietato – e di dipanare attraverso queste istantanee di pensiero la narrazione dei fatti, l’opera è godibile nella sua delicatezza e originale nella sua struttura. (Daniele Gigli)

Matteo Pasqualone (1987) nasce a Cesena. Sposato e padre, insegna nella scuola secondaria di primo grado. Di formazione teologo e di passione letterato, da anni si interessa di letteratura americana e dei suoi rapporti con la teologia. Gli autori più amati sono Flannery O’Connor, Louise Glück, Cormac McCharty e John Steinbeck. Ha cominciato a studiare l’ebraico per approfondire la conoscenza della Bibbia. Ha pubblicato la raccolta poetica Scommessa d’eterno (Il Ponte Vecchio 2016). Vive a Cesenatico. Ha vinto il concorso Faraexcelsior 2020 con Ogni nascita è dal caos.

Torna all'inizio

 
grafica Kaleidon © copyright fara editore