Logo Fara Editore Fara Editore home - fara - catalogo - news - scrivi - farapoesia
L'universo che sta sotto le parole

La giuria del concorso Versi con-giurati

I edizione 2016

vai al bando

alberto trentin
Alberto Trentin

GiuseppeAnna Ruotolo

griseldaEdoardo Gazzoni

francesco filiaFrancesco Filia

lucianna argentinoLucianna Argentino

 

 

 


AlbertoTrentin
nasce nel 1979 a Treviso, dove tuttora risiede e lavora. È sposato. Ha studiato filosofia (a Venezia e Firenze, laureandosi ed addottorandosi su Giordano Bruno) e pedagogia a Firenze; studia psicologia e oltre a dedicarsi alla poesia scrive saltuariamente di letteratura. Ha recentemente vinto il concorso Rapida.mente con inserimento nell'omonima antologia (Fara 2016) e il Pubblica con noi 2016.

Anna Ruotolo (1985) vive a Maddaloni (CE). Suoi testi sono apparsi in riviste come “Poesia”, “Capoverso”, “Poeti e Poesia”, “Italian Poetry Review”, nel quotidiano “Il Tempo” e in vari blog e riviste online (Absolute Poetry 2.0, Neobar, L’occhio del pavone, Poetry Wave-Dream, Blanc de ta nuque, Imperfetta ellisse, Poetarum Silva, Farapoesia, Transiti Poetici…). Un testo tradotto in spagnolo da Jesús Belotto è pubblicato nel n. 4 della rivista internazionale online “Poe +”. Collabora con “Poesia” (Crocetti) e il mensile “MyGeneration” dove cura la rubrica “La Strofa sul Sofà”. Dal 2008 al 2010 ha curato e condotto il poetry slam “Su il sipario” in diversi locali casertani. È presente in antologie poetiche: Quattro giovin/astri (Kolibris 2010) La generazione entrante. Poeti nati negli Anni Ottanta (Ladolfi editore, 2011 – a cura di Matteo Fantuzzi e con una prefazione di Maria Grazia Calandrone), ecc. Secondi luce (LietoColle 2009) è la sua opera prima. L'ultima raccolta è Dei settantaquattro modi di chiamarti (Raffaelli 2012). Gestisce il sito: www.annaruotolo.it e il blog SpazioPoesia.2

Edoardo Gazzoni, nato a Biel/Bienne in Svizzera nel 1987. Laureato in Scienze antropologiche all'Università di Bologna è alla sua prima silloge. More e asfalto è il risultato di due anni di osservazioni e suggestioni che attingono dalla realtà per andare verso un confine immaginato e mai trovato fino in fondo; la sintesi di un percorso che vede nell'ambivalenza e nel procedere per coppie di opposti il senso di una ricerca soprattutto umana prima che artistica. È presidente del colletivo Slow lapin che organizza poetry slam e altre cose così in Romagna e non solo.

Francesco Filia vive, insegna e scrive a Napoli, dov’è nato nel 1973. Si interessa prevalentemente di filosofia, poesia e critica letteraria. Sue poesie e note critiche sono presenti in numerose riviste e antologie. Ha pubblicato i poemi in frammenti Il margine di una città (Il Laboratorio 2008) e La neve (Fara 2012, rist. 2013), vincitore del concorso nazionale per inediti “Faraexcelsior” 2012, del concorso nazionale editi Civetta di Minerva 2013 e finalista del premo nazionale di poesia Ponte di Legno 2013. Ha vinto la sez. Racconto del concorso Come farfalle diventeremo immensità con inserimento ne La mia sfida al male (Fara 2016). È redattore di Poetarumsilva.

Lucianna Argentino è nata a Roma nel 1962. Ha pubblicato i seguenti libri di poesia: Gli argini del tempo (Totem 1991), Biografia a margine (Fermenti 1994) con la prefazione di Dario Bellezza e disegni di Francesco Paolo Delle Noci; Mutamento (Fermenti 1999) con la prefazione di Mariella Bettarini; Verso Penuel (Edizioni dell’Oleandro 2003), con la prefazione di Dante Maffia; Diario inverso (Manni 2006), con la prefazione di Marco Guzzi; L'ospite indocile (Passigli 2012) con una nota di Anna Maria Farabbi; Le stanze inquiete (La Vita Felice 2016). Nel 2009 ha pubblicato la plaquette Favola (Lietocolle), con acquerelli di Marco Sebastiani. Ha realizzato due e-book, uno nel 2008 con Pagina-Zero tratto dalla raccolta inedita Le stanze inquiete e nel 2011 Nomi con il blog Le vie poetiche. Il suo lavoro inedito La vita in dissolvenza (quattro poemetti-monologhi) è stato musicato dal chitarrista Stefano Oliva e, dal marzo 2011, presentato in vari teatri e associazioni culturali. Dal 2014 collabora con l'Ensemble Acquelibere con lo spettacolo Almanacco indocile.


 

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore