Sezione narrativa/saggistica
Ruven Latiàni è nome d’arte del compositore Corrado Fantoni, anconetano di nascita. Sue musiche sono state eseguite in diversi paesi nel mondo, trasmesse dalle più importanti emittenti radiofoniche europee e attualmente pubblicate sulle principali piattaforme musicali on line. In campo letterario ha pubblicato per Mimesis Edizioni, Sinnos Editrice, Campanotto Editore, Tera Mata Edizioni ed Edizioni Pulcinoelefante. La sua opera multimediale Corpi-di-pinocchio è stata prodotta dall’UNIMA e patrocinata dalla Fondazione Nazionale Collodi, con mostre a Torino, Parma, Arona (curatela di Alfonso Cipolla) e Milano (curatela di Vera Agosti). Attualmente è docente al Conservatorio G. Cantelli di Novara.
Francesco Di Sibio, non riuscendo a dire di no ad Alessandro Ramberti, ha maturato vasta esperienza di giurato in competizioni letterarie. Ha pubblicato presso Fara Editore le raccolte di racconti Punto e virgola (2016) e Cosa vuoi che sia un anno (2020). Nel 2022 ha pubblicato il suo primo romanzo La grammatica della sottrazione (Delta 3 Editore). Nel 2019 ha messo in scena come autore e regista il monologo Spirito e sapienza. Il canonico Marciano De Leo.
Maddalena Sterpetti ha conseguito nel 2015 una Laurea Magistrale in Filologia Moderna all’Università della Tuscia di Viterbo con una specializzazione in Lirica Medievale Romanza; nel 2016 il diploma del corso annuale di Archivistica presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica. Nel febbraio del 2021 ha pubblicato con Sette Città una plaquette di sette racconti brevi e diciotto poesie, La Rosa Crepante. Dal 2021 collabora con la rivista di letteratura e cultura trimestrale Xenia. Nel maggio 2023 viene pubblicata la sua silloge poetica Dal silenzio, vincitrice del III premio internazionale di Letteratura, poesia e saggistica della casa editrice Kanaga.
Stefano Martello è nato (1974) e vive a Roma. È giornalista, comunicatore, saggista. Componente del Gruppo di lavoro sulla comunicazione ambientale di Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) è mentore del Laboratorio di comunicazione Comm To Action di Bologna, coordinatore di Eco Media Academy e condirettore della collana New Fabric di Pacini Editore. Collabora, in qualità di prefatore e giurato con Fara Editore dal 2004.
Sezione Poesia
Annalisa Ciampalini è nata a Firenze nel 1968. Ama da sempre la poesia e la matematica, la musica e la natura. Nel 2008 ha pubblicato la raccolta L’istante si dilata con Ibiskos Editrice, nel 2014 la raccolta L’assenza edita da Ladolfi Editore. Nel 2018 pubblica Le distrazioni del viaggio con Samuele editore, libro tradotto in spagnolo da Antonio Nazzaro. Nel 2022 con peQuod è sucita la raccolta Tutte le cose che chiudono gli occhi. Suoi contributi appaiono su diverse antologie edite da Fara. Insieme a Giancarlo Stoccoro ha contribuito al libro Pierino Porcospino e l’analista selvaggio (ADV Publishing House 2016) volume che raccoglie testi di diversi autori. Cura la rubrica It’s friday per farapoesia.
Anna Ruotolo (foto Lino Verdicchio) ha pubblicato Secondi luce (LietoColle 2009), Dei settantaquattro modi di chiamarti (Raffaelli 2012), Telegrammi/Telegramas, poesie italiano/spagnolo (’Roundmidnight 2016) e Le stelle dormono a nord (Fara 2021). È presente in varie antologie, si segnala: La generazione entrante. Poeti nati negli Anni Ottanta (Ladolfi 2011). Suoi testi sono apparsi in «Poesia» di Crocetti, «Capoverso», «Poeti e Poesia», «Italian Poetry Review», «Gradiva» (con una introduzione di Giancarlo Pontiggia), «La Clessidra», «UT» e in blog e magazine online. Un testo tradotto in spagnolo è pubblicato nel num. 4 della rivista internazionale «Poe +» e alcuni testi tradotti in rumeno sulla rivista «Poezia», sono poi confluiti nell’antologia LIDO (Editura Eikon, Bucarest, 2018) che riunisce le poesie di alcuni poeti italiani contemporanei. Ha collaborato, scrivendo recensioni, con le riviste «Poesia», «Atelier», «La Clessidra» e con blog letterari.
Ardea Montebelli è nata a Rimini il 5 marzo 1956. Insegnante, poetessa e fotografa propone percorsi di approfondimento della Sacra Scrittura con testi poetici e immagini fotografiche. Ha pubblicato numerose raccolte di versi e cataloghi fotografici inerenti a mostre realizzate in svariate città italiane. Salesiana cooperatrice, è stata affascinata dalla figura di Alberto Marvelli, al quale ha dedicato articoli, poesie e immagini. L’incontro con il missionario gesuita Padre Matteo Ricci ha segnato profondamente il suo cammino di fede ed artistico. Totalmente immersa nella millenaria cultura cinese, da anni ne sta studiando con passione la lingua e la calligrafia. Pratica l’arte marziale del taijiquan. Anche Pietro da Morrone, che salirà al soglio pontificio con il nome di Celestino V, è da considerarsi un altro suo compagno di viaggio nella via dello spirito. Agli eremi abruzzesi di Pietro del Morrone, ha dedicato una mostra.
Daniele Gigli (Torino, 1978) è archivista documentalista e scrittore in versi. Studioso di T.S. Eliot, a cui ha dedicato la monografia T.S. Eliot. Nel fuoco del conoscere (Ares, 2021), ha pubblicato quattro librini di poesie: Fisiognomica (2003), Presenze (2008), Fuoco unanime (2015, 2016) e Di odore e di generazione (2019).
Nato il 10 luglio 1973, Mario Fresa ha lavorato, negli ultimi trent’anni, nel campo della radio, della stampa, dell’editoria e dell’insegnamento. Ha pubblicato una quindicina di volumi; i suoi più recenti misfatti letterari sono il romanzo Eliodoro (2022) e la raccolta di traduzioni poetiche Simulate sembianze (2023).
Massimiliano Bardotti (1976) è nato e vive a Castelfiorentino. Poeta, è presidente dell’associazione culturale Sguardo e Sogno, fondata da Paola Lucarini. Pubblica tra gli altri: Il Dio che ho incontrato (Nerbini 2017), Diario segreto di un uomo qualunque, appunti spirituali (Tau Edizioni 2019 ). A marzo 2020, con Fara editore esce Il colore dei ciliegi da febbraio a maggio, scritto insieme a Gregorio Iacopini. Nel mese di maggio 2021 si apre la collana poetica Fuori Stagione, di FirenzeLibri, della quale Bardotti, Cardellini e Iacopini sono curatori. A giugno 2021, per Puntoacapo Ed. esce La terra e la radice.
A settembre 2022 esce, nella collana Portosepolto di peQuod Ed. La disciplina della nebbia. Dal 2018 conduce: “L’infinito, la poesia come sguardo: Ciclo di incontri con poeti contemporanei” al san Leonardo al Palco di Prato. Dal 2022 cura, insieme al poeta Valerio Grutt, la Scuola Annuale di Poesia (La parola, l’ispirazione, la voce) ideata da Valentina Lingria (presidente de La scuola di Editoria) alla quale partecipano poeti e appassionati di poesia da tutta Italia.
Riccardo Deiana, etrusco del 1988. Si è laureato in Filologia, Linguistica e Letteratura Italiana all'Università di Torino. Ora è dottore di ricerca in Italianistica. Ha pubblicato recensioni (sull'Indice dei Libri, Oblio e Semicerchio), prefazioni, postfazioni (recente quella a L’occhio verde dei prati) e saggi (su Sandro Penna, Franco Fortini, Angelo Maria Ripellino, Vincenzo Cardarelli, Giuseppe Ungaretti, Amelia Rosselli). Fa parte del gruppo di lettura il ponTe che dal 2018 organizza a Torino la rassegna di poesia “Zeitnot. Incontri contemporanei”. Per diletto, scrive canzoni e se le canta.
Torna all'inizio