Sezione narrativa/saggistica
Fabio Orrico è nato, vive e lavora a Rimini. Ha pubblicato sei romanzi, tra i quali Estate nera (Golem edizioni 2017), Giorni feriali (Italic 2019) e L’esattore (Brè edizioni 2022). Parla di cinema e fumetti sul canale LowProfile - YouTube. Con Matrimonio a Tijuana ha vinto il concorso Narrapoetando 2024.
Francesco Di Sibio, non riuscendo a dire di no ad Alessandro Ramberti, ha maturato vasta esperienza di giurato in competizioni letterarie. Ha pubblicato presso Fara Editore le raccolte di racconti Punto e virgola (2016) e Cosa vuoi che sia un anno (2020). Nel 2022 ha pubblicato il suo primo romanzo La grammatica della sottrazione (Delta 3 Editore). Nel 2019 ha messo in scena come autore e regista il monologo Spirito e sapienza. Il canonico Marciano De Leo.
Giovanna Passigato, nata a Legnago (VR), vive a Medicina (BO). Laureata in Giurisprudenza a Bologna, ha lavorato a lungo all’Alma Mater. Ha pubblicato: Rappresentazione per le feste di Natale in una città della Pianura Padana (Manni 2003); la raccolta di racconti Una lettera dalla nebbia (Perdisa 2004, premio Arcangela Todaro Faranda); il romanzo Il viaggio del re morto (Bononia University Press 2006, premio Arcangela Todaro Faranda); Il paese infinito (Bacchilega 2006); la raccolta di racconti Storie di Nueva Tijuana (Fara 2018, premio Narrapoetando e già finalista al premio Calvino 1996); L’ombra e le rose (Fara 2023, racconti vincitori al Faraexcelsior).
Stefano Martello (Roma, 1974) è giornalista e comunicatore. Si occupa di comunicazione integrata con particolare attenzione ai processi di gestione della crisi, alla comunicazione ambientale e per il Terzo settore. Già nel Gruppo di lavoro sulla comunicazione ambientale di Ferpi è attualmente componente del Tavolo Ambiente e Sostenibilità di PA Social, senior mentor del Laboratorio di Comunicazione Comm to Action di Bologna e condirettore della collana «New Fabric» di Pacini Editore. Per Fara Editore ha pubblicato Santi, Poeti e Comunicatori. Colloquio informale sulla Legge 150/2000 (con Gennaro Pesante e Isabella Piro, 2004); Diversità apparenti (a cura di, 2007); Il resto (parziale) della storia (a cura di, con C. De Angelis, 2008), Il valore dello scarto (a cura di, con C. De Angelis, 2016) e Rope a dope. Sobillazioni 2004-2024. È un cultore appassionato del gioco del padel, della fantascienza post atomica, dei polar francesi e della letteratura crime nordeuropea.
Sezione Poesia
Anna Ruotolo (foto Lino Verdicchio) ha pubblicato Secondi luce (LietoColle 2009), Dei settantaquattro modi di chiamarti (Raffaelli 2012), Telegrammi/Telegramas, poesie italiano/spagnolo (’Roundmidnight 2016), Le stelle dormono a nord (Fara 2021), Prodigi (peQuod 2023). È presente in varie antologie, si segnala: La generazione entrante. Poeti nati negli Anni Ottanta (Ladolfi 2011). Suoi testi sono apparsi in «Poesia» di Crocetti, «Capoverso», «Poeti e Poesia», «Italian Poetry Review», «Gradiva» (con una introduzione di Giancarlo Pontiggia), «La Clessidra», «UT» e in blog e magazine online. Un testo tradotto in spagnolo è pubblicato nel num. 4 della rivista internazionale «Poe +» e alcuni testi tradotti in rumeno sulla rivista «Poezia», sono poi confluiti nell’antologia LIDO (Editura Eikon, Bucarest, 2018) che riunisce le poesie di alcuni poeti italiani contemporanei. Ha collaborato, scrivendo recensioni, con le riviste «Poesia», «Atelier», «La Clessidra» e con blog letterari.
Carla De Angelis è nata e vive a Roma. Suoi testi sono presenti in riviste e opere collettanee edite da Perrone, Estroverso, David & Matthaus, Limina Mentis, Delta3, Pagine, Aletti, Fara. Nel 1995 il Presidente della Repubblica le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere. Con Fara ha pubblicato in poesia: Salutami il mare (2006), A dieci minuti da Urano (2010), I giorni e le strade (2014). Nel 2011 esce Mi vestirei di mare (Progetto Cultura). Ha ideato e cocurato le antologie Corviale cerca poeti per la Biblioteca “Renato Nicolini” di Roma e, con Stefano Martello, per Fara, i saggi Diversità apparenti (2007), Il resto (parziale) della storia (2008), Il valore dello scarto (2016). Sempre con Fara ha poi pubblicato: Mi fido del mare (2017), Fra le dita una favilla sembra sole (2019), Tutto il tempo sul petto. Poesie (2006-2021), Ogni giorno cerco di capire (2024). È inserita ne Le ali della terra. Altre poetesse fuori dal coro (a cura di Marco Onofrio, EdiLet 2021). Nel 2021 è stata nominata Accademico de “Il Convivio”.
Donatella Nardin è nata e risiede a Cavallino Treporti-Venezia. Sue poesie e racconti, premiati in numerosissimi Concorsi Letterari, sono stati inseriti in raccolte collettanee di diverse Case editrici, in Antologie di Concorsi Letterari, in alcune riviste di settore, in siti web e in lit-blog dedicati anche stranieri. Alcune sue liriche sono state tradotte in inglese, in francese, in spagnolo, in polacco e in giapponese. In poesia ha pubblicato otto sillogi di cui le più recenti sono: Rosa del battito, L’occhio verde dei prati – quest’ultimo con versione inglese a fronte a cura di Ivano Mugnaini – e Ixòe de aria / Isole d’aria tutti per Fara Editore, Il dono e la cura con la traduzione in arabo da parte del Professor Hafez Haidar per Aletti Ed. e la plaquette Fioriture d’ombra nella versione bilingue romeno/italiano nella collana diretta da Eliza Macadan per le Edizioni Eikon/Cosmopoli.
Matteo Pasqualone (1987) nasce a Cesena. Sposato e padre, insegna nella scuola secondaria di primo grado. Di formazione teologo e di passione letterato, da anni si interessa di letteratura americana e dei suoi rapporti con la teologia. Gli autori più amati sono Flannery O’Connor, Louise Glück, Cormac McCharty e John Steinbeck. Ha cominciato a studiare l’ebraico per approfondire la conoscenza della Bibbia. Ha pubblicato la raccolta poetica Scommessa d’eterno (Il Ponte Vecchio 2016). Vive a Cesenatico. Ha vinto il concorso Faraexcelsior 2020 con Ogni nascita è dal caos e il concorso Narrapoetando con Le tre margherite (2024).
Nato a Trescore Balneario (BG) il 31 luglio 1988, Mattia Cattaneo abita a San Paolo d’Argon (BG) ed è laureato in Scienze della comunicazione. Adora la montagna e la natura. Lavora come assistente educatore presso una cooperativa. Dal 2019 è cofondatore dell’associazione culturale “Architetti delle Parole” con Carlo Arrigoni portando in scena numerose letture sceniche. Ha pubblicato alcuni libri di poesia, nel 2019 Sarò Notte o forse inverno (Self), nel 2021 Partirue di pelle (Architetti delle Parole) e i romanzi E le stelle brillano ancora (Self, 2018), Dove sento il cuore (Self, 2019), Tra le onde dei ricordi (Architetti delle Parole, 2022). Gestisce il gruppo FB Circolare Poesia atto a diffondere la poesia.
Ruven Latiàni, nome d’arte del compositore Corrado Fantoni, è anconetano di nascita. Sue musiche sono state eseguite in diversi paesi nel mondo, trasmesse dalle più importanti emittenti radiofoniche europee e attualmente pubblicate sulle principali piattaforme musicali on line. In campo letterario ha pubblicato per Mimesis Edizioni, Sinnos Editrice, Campanotto Editore, Tera Mata Edizioni ed Edizioni Pulcinoelefante. Come Ruven Latiàni realizza l’opera multimediale Corpi-di-pinocchio (2020), prodotta dall’UNIMA e patrocinata dalla Fondazione Nazionale Collodi, con mostre a Torino, Parma, Arona (curatela di Alfonso Cipolla) e Milano (curatela di Vera Agosti). Nel 2023 pubblica con Mimesis Confessioni di Fanciulla-Ytalia, un Poema in versi e disegni (Menzione d’onore al Premio Montano 2023). Attualmente insegna al Conservatorio G. Cantelli di Novara.
Torna all'inizio