|
Sezione racconto
Adalgisa Zanotto
Massimiliano Bardotti
Natascia Ancarani
Nino Di Paolo
Stefano Martello
Sezione poesia
Angela Caccia
Annalisa Ciampalini
Emilia Dente
Giancarlo Sissa
Luca Benassi
|
|
Adalgisa Zanotto vive a Marostica. È coniugata e madre di tre figli; lavora presso un Ente Pubblico. Collabora con gruppi di scrittura creativa e laboratori di poesia. È attiva in associazioni impegnate nel volontariato sociale. La passione per la scrittura l’accompagna da sempre, “scompagina la sua vita, accresce la sua libertà, allunga i passi del cuore”. Suoi racconti e poesie sono inseriti in diverse antologie. Ha ricevuto vari riconoscimenti e segnalazioni: ultimamente ha vinto la sez. Racconto del concorso per opere brevi Rapida.mente 2015 con pubblicazione premio nella omonima antologia; il suo racconto La fessura è stato selezionato dal concorso “Come farfalle diventeremo immensità” e pubblicato nella antologia La mia sfida al male (Fara 2016). Il suo testo Scremature è inserito nel libro Uno scarto di valore a Bardolino (Fara 2016). Fresca di stampa la raccolta di racconti Celestina.
Massimiliano Bardotti vive nella Val d'Elsa a Castelfiorentino. Con Thauma edizioni ha pubblicato: nel 2011 Fra le Gambe della Sopravvivenza (finalista al Mario Luzi e all'Arezzo Poesia Sergio Manetti, Premio Sulle Orme di Ada Negri, Premio Città di Sassari e Premio Annuario Giulio Perrone, terzo al Città della Spezia e vincitore del Città di Manfredonia Re Manfredi); nel 2013 Ne abbiamo fin sopra i capelli dell’umano, scritto con Luca Pizzolitto e Serse Cardellini (il libro è tradotto anche in polacco); sempre nel 2013 esce A Cieli Aperti. Con Genny Carusi cura la rubrica IO SONO TE TU SEI ME, sulla rivista on-line L’Olandese Volante. È ideatore del laboratorio di scrittura ri-creativa Cut-up, La Sartoria delle Parole. Con Giacomo Lazzeri e Sara Giomi (musicisti) porta avanti LaMinimaParte, musica e parola che si incontrano e diventano teatro. È presente in Letteratura… con i piedi (Fara 2014) e in numerose altre antologie, oltre che in blog letterari e social network. Sempre con Fara ha pubblicato nel 2015 il libro di poesie L'Abbraccio. Con Le storie degli ultimi è inserito in Uno scarto di valore a Bardolino (Fara 2016).
Natascia Ancarani è nata da famiglia contadina nella campagna di Ravenna. Ha studiato filosofia a Pavia laureandosi con una tesi su S. Freud e M. Klein. Insegna nelle scuole superiori a Pavia. Ha pubblicato saggi e racconti. Nel 2006 vince il Pubblica con noi di Fara con Palazzo della Repubblica e altri racconti (nell’antologia 3 x 2). Il saggio
Trasformazioni del sacro è inserito ne La poesia, il sacro, il sublime (Fara 2010), Stivali dell’Armata Rossa in Letteratura… con i piedi (Fara 2014). Fresco di stampa Doppia esposizione. Berlin 1985-2015 (Foglio Clandestino 2016) di cui si parla anche su Radio3 (Qui comincia 02/03/2016). Con Farsi solitudine è inserita in Uno scarto di valore a Bardolino (Fara 2016).
Nino (Nicola) Di Paolo, è stato Bibliotecario, fino al 31 agosto 2012, presso la Biblioteca Comunale di Pero, alle porte di Milano. Dal successivo 1° settembre è stato trasferito agli Uffici Amministrativi del Comune perché, in Biblioteca, “non produceva pensieri raffinati”. Prova a comunicare scrivendo. Con piacere. Ha pubblicato nel 2007, con Fara, un diario di viaggio dal titolo Anno Santo 1975. Da Milano a Roma a piedi e l’anno successivo, sempre con Fara, la raccolta di racconti Il primato della pietà. È comparso, con alcune sue composizioni e brevi saggi, su due antologie fariane: Lo spirito della poesia, del 2008, e La poesia, il sacro e il sublime, del 2010. Nel mese di maggio 2012 ha pubblicato con la Montedit di Melegnano il saggio in versi Anteprima della Stoffa dell’Universo.
Stefano Martello (Roma, 1974), giornalista, ha conseguito il Master in Comunicazione Pubblica e Politica. Collabora con Donalda, società di produzione audio e video di Roma, per la quale cura l’attività autoriale e svolge attività pubblicistica sui temi della comunicazione pubblica. Con Fara, assieme a Gennaro Pesante, ha pubblicato Santi, Poeti e Comunicatori (2004); ha poi curato Diversità apparenti (di Carla De Angelis, 2007) e collaborato con la stessa a Il resto (parziale) della storia (2008). Ha scritto numerose prefazioni e postfazioni per pubblicazioni Fara. Un suo recente saggio è inserito ne Il luogo della parola (2015). Ha curato con Carla De Angelis Il valore dello scarto (2016).
Sezione poesia
Angela Caccia, funzionaria in un ente pubblico, matura la giusta dose di frustrazione che si sublima poi in qualche squarcio di creatività. Abita una zona del meridione molto legata alla tradizione – la sua Calabria Saudita – che cura morbosamente le radici e… perde il fiore, i tanti talenti di cui brulica. Qualcuno, di larghe vedute, disse ‘veni vidi vici’, in questo suo piccolo mondo, vagola vive verseggia. Ha vinto, fra gli altri, il concorso Insanamente 2012. Con Fara ha pubblicato le raccolte pluripremiate Nel fruscio feroce degli ulivi (2013) e Il tocco abarico del dubbio (2015). Web: ilciottolo.blogspot.it
Annalisa Ciampalini è nata a Firenze il 15 giugno 1968. Laureata in Matematica all’Università di Pisa, insegna tale materia in un Istituto Tecnico di Empoli. Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di poesie L’istante Si Dilata (Ibiskos Editrice). Nel 2014 pubblica con G. Ladolfi la raccolta di poesie L’assenza. Un suo saggio sul lavoro formativo ed educativo dell'insegnante è inserito ne Il valore dello scarto (Fara 2016).
Emilia Dente è nata in Svizzera, ma risiede Montefusco (AV). Figlia del Sud, del suo incanto e dei suoi drammi, custode dell’oblìo e “pizzillara” della memoria, ascolta le storie della sua terra per tessere ricami di parole nell’ordito lucente di racconti, saggi, fiabe e poesie. Corre… su sentieri di granturco e di parole… per seminare il sole… Appassionata di storia, arte e cultura vive nella verde Irpinia. Sociologa, ricercatrice sociale e custode della memoria locale, ha curato progetti socio-culturali per Enti pubblici e privati. Nel 2013 è uscito Il principe bambino con Youcanprint. È fra i vincitori del concorso Pubblica con noi con la silloge Tarassaco e viole (Fara 2009).
Giancarlo Sissa, poeta e traduttore, ha pubblicato Laureola (1997), Prima della tac e altre poesie (1998), Il mestiere dell'educatore (2002), Manuale d'insonnia (2004), Il bambino perfetto (2008), Autoritratto (poesie 1990-2012) (2015) e Persona minore (2015). È presente in diverse antologie nazionali e le sue poesie sono tradotte in varie lingue europee. Nel 2004 ha ideato e curato “Poesia a Bologna”, raccolta di scritti autobiografici di diversi autori. Ha collaborato (diarista e attore) con il Teatro delle Ariette. Conduce laboratori di scrittura creativa sulle tematiche dell’autobiografia e del silenzio. È presidente dell’Associazione Laboratorio Teatro (in)stabile. Membro del Comitato scientifico del Centro studi Sara Valesio. Fa parte del Direttivo del Festival della Fiaba di Modena.
Luca Benassi è nato a Roma nel 1976 dove vive e lavora. Ha pubblicato le raccolte poetiche Nei Margini della Storia (2000), I Fasti del Grigio (2005), L’onore della polvere (2009) e le plaquette Di me diranno (2011) e il guado della neve (2012). Ha tradotto De Weg del poeta fiammingo Germain Droogenbroodt (Il Cammino, 2002). Ha curato l’opera antologia Magnificat. Poesia 1969 – 2009 (2009), che raccoglie l’intera produzione della poetessa Cristina Annino, Percorsi nella poesia di Achille Serrao (2013) e La casa dei Falconi, poesia 1974-2014 che antologizza la produzione in versi di Dante Maffìa. Ha pubblicato la raccolta di saggi critici Rivi strozzati poeti italiani negli anni duemila (2010). È nella direzione di Punto Almanacco di poesia italiana.
Torna all'inizio |
|