Logo Fara Editore Fara Editore home - fara - catalogo - narrabilando - scrivi - farapoesia
L'universo che sta sotto le parole

XI concorso Pubblica con noi: giuria

vai al bando

 

andreaFrancesco Jonus

 

 

frankFrank Spada

 

 

Giovanni Fighera

 

 

Niva Ragazzi

 

 

stefano martelloStefano Martello

 

****

 

Alessandro Salvi

 

federicaFederica Volpe

 

lucaLuca Ariano

 

lucaRiccardo Burgazzi

 

Edizione 2012

Sezione racconto

Francesco Jonus è nato a Montecchio Emilia (RE) il 4/5/1986 e attualmente risiede a Reggio Emilia. Frequenta la facoltà di Ingegneria Informatica di Cesena. Ha pubblicato alcuni racconti e poesie su diverse antologie collettive. Ha vinto: il 2° premio sez. giovani del 2° Concorso di Poesia “Bottaccio” con l'opera “Mondo in nero”; il 2° premio sez. lingua italiana del concorso “Padre Gabriele Russo – 3° ed.” con l'opera “Inverno”; il 1° premio sez. giovani del “Il Lago verde – 2009” con l’opera “Rosa Nera (8 Marzo)”; il 1° premio del concorso Prosa Poetica 09, con I giorni della ferita (opera pubblicata sull’antologia La poesia racconta – 2 (Fara); il 2° premio, con il racconto “Gente Meccanica”, del concorso “L'inchiostro dei 7 gioielli 2010” dell'editore OrientExpress, Napoli.


Frank Spada pseudonimo, è nato a Udine.
Vari suoi racconti sono stati selezionati in concorsi e premi letterari, e sono pubblicati in svariate antologie e online. Con Robin Edizioni ha pubblicato i primi tre romanzi della serie che vede come protagonista Marlowe, Marlowe ti amo (Gennaio 2010), Dimmi chi sei, Marlowe (Ottobre 2010) e Doppio Marlowe (Giugno 2011).


Nato nel 1971, sposato, con due figlie, Giovanni Fighera è laureato in Lettere (specializzato e perfezionato nell’àmbito della letteratura e della linguistica). Insegnante di Italiano e Latino nei licei classico e scientifico, collabora con il dip. di Filologia moderna dell’Università di Milano, con le riviste Studi cattolici e ClanDestino, con il quotidiano on line La bussola quotidiana, con il sito Cultura cattolica. Con Ares ha pubblicato: nel 2008 Che cos’è, dunque, la felicità, mio caro amico?, con riscontri critici favorevoli (Avvenire, La Civiltà cattolica, Jesus, Il timone, Tempi, ecc.) e letto integralmente in Orizzonti cristiani di Radio Vaticana nel 2008 e nel 2009); nel 2009 La Bellezza salverà il mondo (anch’esso recensito da importanti testate e letto integralmente su Radio Vaticana nel 2010); nel 2010 «Amor che move il sole e l’altre stelle». L’amore, l’uomo, l’Infinito (letto integralmente su Radio Vaticana nell’ottobre 2010), che completa un’ideale trilogia. Nel 2011 sempre con Ares pubblica Che cos’è l’uomo perché di lui ti ricordi? L’io, la crisi della modernità, la speranza e collabara con la casa editrice Raffaelli ad AA. VV., Il romanzo italiano del Novecento, I tomo (1900-1945). Tiene incontri sui temi sollecitati dai libri, cineforum e corsi sulla Divina Commedia.


Da sempre lettrice accanita, Niva Ragazzi si diletta anche a scrivere: partecipa con passione ai concorsi letterari ottenendo buoni risultati. La dimensione del racconto è quella che preferisce; ama spaziare tra vari generi: fantasy, horror, fantascienza, ma apprezza particolarmente la narrativa per bambini e ragazzi. Collabora all’ideazione, alla preparazione e messa in onda di alcuni programmi di approfondimento culturale presso una radio privata locale. Alcuni suoi racconti sono pubblicati in varie antologie. Altri testi e poesie sono reperibili su siti internet.


Stefano Martello
(Roma, 1974), giornalista, ha conseguito il Master in Comunicazione Pubblica e Politica. Collabora con Donalda, società di produzione audio e video di Roma, per la quale cura l’attività autoriale e svolge attività pubblicistica sui temi della comunicazione pubblica. Con Fara, assieme a Gennaro Pesante, ha pubblicato Santi, Poeti e Comunicatori (2004); ha poi curato Diversità apparenti (di Carla De Angelis, 2007) e collaborato con la stessa a Il resto (parziale) della storia (2008). Per contatti s_martello@hotmail.com

 

Sezione poesia


Alessandro Salvi nasce nel 1976 a Pola (Croazia) ma da sempre vive a Rovigno (Croazia). Nel 2008 ha dato alle stampe il volume di versi Piovono formiche carnivore e altre inezie (Aletti), nel 2011 per la En Avant! Produzioni la plaquette I fori nel mare e viene pubblicato con i vincitori del concorso Pubblica con noi in Creare mondi (Fara). Sue poesie sono state tradotte in croato, sloveno e macedone.


Federica Volpe vive a Carate Brianza, grembo da cui è nata e da cui tenta la rinascita quasi ogni giorno. Vi giace come cosa senza peso, cullata dai respiri delle esistenze silenziose che le parlano. Questi dialoghi senza nome li chiama "poesia". Ha pubblicato Lembi (Onirica Edizioni, 2010) ed è presente nella antologia Qattro Giovin/astr (Kolibris Edizioni, 2010), oltre che in una serie di altre antologie. Di ogni cosa che ha scritto sente l'insoddisfazione che sgorga dalla non corrispondenza del canto che solo sa ascoltare e non riprodurre, e non ridare.
Ha creato con Barbara Bracci il sito VIR-US, collabora ai blog I GIOVIN/ASTRI DI KOLIBRIS e FARAPOESIA. Ha un blog personale destinato alla diffusione della poesia altrui e un sito personale.


Nato a Mortara (PV), Luca Ariano vive ora a Parma. Ha pubblicato la raccolta di poesie Bagliori crepuscolari nel buio nel 1999. Numerose sue poesie sono apparse su riviste, blog e siti letterari su internet. Collabora con le riviste ALI, ClanDestino, «La Barriera». Nel 2005 è uscita una sua plaquette ne La coda della galassia (Fara) e la sua seconda raccolta di poesie Bitume d’intorno (Edizioni del Bradipo), con la prefazione di Gian Ruggero Manzoni, per le Edizioni del Bradipo di Lugo di Romagna. Con Enrico Cerquiglini ha curato per Campanotto l’antologia Vicino alle nubi sulla montagna crollata (2008). Nel 2009 Nella borsa del viandante curata da Chiara De Luca per Fara pubblica una parte della sua plaquette Contratto a termine. Sempre nel 2009 ha curato con Luca Paci l’antologia Pro/Testo (Fara). Nel 2010 per le edizioni Farepoesia di Pavia è uscita la plaquette Contratto a termine con una nota di Francesco Marotta.


Riccardo Burgazzi è nato a Milano nel 1988, ha conseguito la laurea triennale nell’ambito della letteratura latina medievale ed è attualmente iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano per continuare i suoi studi nel campo della Filologia romanza. Collabora a progetti di ricerca e traduzione con l’Università di Santiago de Compostela e, nell’ambito della poesia, con Fara Editore (RM), per la quale ha pubblicato opere nelle raccolte Il silenzio della poesia (2008) e Legenda (2009), dove è presente l’intera raccolta Un cerchio di pietre, presentata tra 2009 e 2010 presso le sedi di vari centri culturali e scuole superiori in chiave “spettacolo-conferenza”, con recita dei versi dal vivo e accompagnamento musicale con arpa. Singole opere sono state premiate nei concorsi Via delle Belle Donne (2007) e Filari in versi (2008).

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore