Logo Fara Editore Fara Editore home - fara - catalogo - news - scrivi - farapoesia
L'universo che sta sotto le parole

La giuria del concorso rapida.mente 2015

vai al bando

 

 

 

Sezione poesia

andrea parma

Cesare Davide Cavoni voleva essere Pelé, invece ha dovuto prendersi una laurea, un master e un dottorato, scrivere libri, diventare bioeticista e fare il giornalista. Ha condotto i Tg di Tv2000 e programmi culturali. Attualmente conduce TGtg programma di approfondimento. In borghese, vive nel labirinto della poesia.

 

angelo

Francesco Filia vive, insegna e scrive a Napoli, dov’è nato nel 1973. Si interessa prevalentemente di filosofia, poesia e critica letteraria. Sue poesie e note critiche sono presenti in numerose riviste e antologie. Ha pubblicato i poemi in frammenti Il margine di una città (Il Laboratorio, 2008) e La neve(Fara, 2012), vincitore del concorso nazionale per inediti Faraexcelsior 2012, del concorso nazionale editi Civetta di Minerva 2013 e finalista del premo nazionale di poesia Ponte di Legno 2013. È redattore di Poetarumsilva.

caterina

Gianluca Brogna nato a Napoli nel 1976, risiede a Roma da circa dieci anni, storico dell’arte contemporanea, ha collaborato con la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, contribuendo ultimamente al catalogo della mostra Secessione e Avanguardia, Electa, 2014. Attualmente si occupa di didattica museale come teorico ed educatore in alcuni dei musei della città di Roma, e prosegue la sua attività di critico d'arte contemporanea scrivendo per la storica rivista Flash Art e per Arte e Critica. Ha pubblicato silloge di poesia per Fara Editore in Voci condivise, 2006 e ne Lo spirito della poesia, 2008.


claudio

Griselda Doka è nata nel 1984 a Tërpan, Berat (Albania). È attualmente dottoranda in Studi letterari, linguistici, filologici e traduttologici presso l'Università degli Studi della Calabria. I suoi interessi scientifici si basano principalmente sulla lingua e la letteratura albanese, sulle scienze traduttologiche e sulla letteratura della migrazione, con un focus particolare sugli autori di origine albanese. Ha ideato e porta avanti – insieme ad altri che ancora credono nella possibilità di tracciare la buona poesia – il Concorso Internazionale della Poesia della Migrazione “Attraverso l’Italia”. Attiva come operatrice culturale, organizza eventi sul territorio ed è membro di varie giurie letterarie. L’unica e instacabile utopia è la poesia che accompagna i suoi giorni. Ama scrivere per non spezzare il filo con la sua interiorità, ma soprattutto ama leggere e vivere la Poesia. La sua prima silloge Soglie è stata pubblicata di recente da Aletti Editore. Ha partecipato ed è stata selezionata in vari concorsi letterari, nazionali e internazionali, con relative pubblicazioni in antologie, riviste e blog.

 

federica

Teresa Armenti, di anni 65, pensionata, vive ed opera a Castelsaraceno, in Basilicata. Ha insegnato lettere nella scuola media fino al 2004. Si interessa di storia, saggistica, letteratura e poesia, anche in vernacolo. Collabora con alcune riviste locali, come «Il Sirino» e ha fatto parte della redazione de «Il Paese», periodico locale di Castelsaraceno. È iscritta all’Associazione della Storia Sociale del Mezzogiorno e dell’Area Mediterranea. Ha pubblicato libri di poesie, anche di carattere religioso, libri di narrativa, lavori di ricerca storica, archeologica, etno-antropologica della sua terra, condotti insieme all’amica Ida Iannella. Ha ottenuto vari riconoscimenti e ha fatto parte dei componenti delle giurie di premi a Solofra, Lauria, Senise e Trecchina. Ha pubblicato un lavoro di ricerca sul brigantaggio femminile, dal titolo “Le donne e il brigantaggio. La rivolta delle contadine”. La ricerca è inserita nella «Rassegna Storica Lucana». Insieme a Ida Iannella ha allestito una mostra itinerante dedicata al grande archeologo Dinu Adamesteanu, fondatore dell’archeologia in Basilicata. Ha pubblicato per LucaniArt la plaquette Fedro e la giustizia. Dodici favole rivisitate in dialetto lucano. Ultimamente si è interessata del matrimonio di una volta e dei musicanti, musicisti girovaghi della Valle dell’Agri.

 

Sezione racconto

Alessandro Zaccuri

Alessandro Zaccuri (La Spezia, 1963) scrive di letteratura e cultura sul quotidiano Avvenire. È autore di saggi (il più recente è Francesco. Il cristianesimo semplice di papa Bergoglio, il melangolo, 2014) e romanzi (il più recente è Dopo il miracolo, Mondadori, 2012). Con Il signor figlio (Mondadori, 2007; ora disponibile in e-book presso la Libreria degli Scrittori) è stato finalista al premio Campiello. Il suo sito è alessandrozaccuri.it

 

Roberto Battestini

Emanuele Rimoli è francescano del Seraphicum e del Cineforum Seraphicum. Russo di animo, calabrese di palato, romano di adozione. Curioso, iPad addicted. Amante del libro cartaceo e lettore forte – da Dostoevskij a Auslander senza tralasciare Garfield. Durante la settimana insegna in facoltà, nel weekend apre e chiude il sipario al Cineforum

 

Roberto Battestini

Roberto Battestini, nato a Pescara nel 1966, è sposato e ha otto figli. Si dedica dal 1994 al fumetto come autore, curatore di mostre e sceneggiatore. Laureato in lingue, docente e poliglotta, traduce testi specialistici e fumetti dal 1986. Partecipa a mostre in Italia e all’estero. Vincitore del premio Fumo di China nuovo autore nel 1999 e a Forte dei Marmi nel 1996, 1° premio Arena! di Bologna nel 2007, 1° premio SatirOffida 2008, 1° premio Fede a Strisce a Rimini nel 2009 e nel 2010. Nel 2009 Bottero pubblica la sua autobiografia a fumetti: Fratelli. Per la Ave di Roma realizza la collana “Salmetti a fumetti” e “Versetti a fumetti” e ha pubblicato nel 2011 Francesco l’amico di Dio e Beato Karol, vita parole e sorrisi di Giovanni Paolo II. Dal 2007 realizza il progetto Catecomics con le Edizioni Dehoniane di Bologna, ultimi volumi: Genesi. E la luce fu!, Apocalisse, I profeti, Salmi, Atti degli Apostoli. È inserito in Scrivere per il futuro ai tempi delle nuvole informatiche (Fara 2012). Ha esposto suoi quadri nella personale In itinere. Opere 2007-2012 a Pescara. Nel 2016 uscirà il romanzo a fumetti Acarosangue (di cui un assaggio ne Il luogo della parola, Fara 2015). Web: www.battestini.it

 

Stefania Zanetti

Stefania Zanetti (Forlì, 1968 ) è nata attrice nella Compagnia delle Liridi. Partecipa a progetti  artistici e di volontariato all'interno della Casa Circondariale di Forlì, spettacoli teatrali e manifestazioni dove ci sia impegno sociale ed artistico. Scrive poesie pubblicate in Come farfalle diventeremo immensità 1 e 2 (Fara 2014 e 2015).

 

Stefano Gorla

Stefano Gorla, sacerdote e religioso barnabita, è giornalista e saggista, si occupa di fumetto, cinema d’animazione e linguaggi giovanili. È il direttore responsabile dell’Area Ragazzi Periodici San Paolo dove dirige il settimanale il Giornalino e i mensili G Baby, Super G, I love English junior e dei quadrimestrali G Baby Giochi e G Baby DireFareGiocare. Scrive e ha scritto per Famiglia Cristiana, Letture, Nostro Cinema, Rivista del Clero, Itinerari Mediali, Fumo di China, Annuario del Fumetto, Vita Pastorale e con periodici specializzati nella critica dei media. Ha pubblicato per Edizioni Paoline, ITL, Edizioni Falsopiano, Effatà Editrice, Cartoon Club, Black Velvet, Edizioni San Paolo, Edizioni TerraSanta. Ha scritto testi teatrali, racconti e creato personaggi per l’infanzia. Con Paolo Guiducci ha creato, nel 2000, il premio Fede a strisce – L’elemento religioso nel fumetto. Ha svolto attività di coordinamento editoriale per le case editrici milanesi ITL e Gedis. Coordina e svolge attività didattica in corsi di educazione ai media per insegnanti, educatori e operatori culturali e pastorali.

 

Stefano Martello

Stefano Martello (Roma, 1974), giornalista, ha conseguito il Master in Comunicazione Pubblica e Politica. Collabora con Donalda, società di produzione audio e video di Roma, per la quale cura l’attività autoriale e svolge attività pubblicistica sui temi dellacomunicazione pubblica. Con Fara, assieme a Gennaro Pesante, ha pubblicato Santi, Poeti e Comunicatori (2004); ha poi curato Diversità apparenti (di Carla De Angelis, 2007) e collaborato con la stessa a Il resto (parziale) della storia (2008). Ha scritto numerose prefazioni e postfazioni per pubblicazioni Fara, la più recente è la prefazione a I giorni e le strade. Il suo saggio “Il Luogo è la Parola” è inserito ne Il luogo della parola (Fara 2015). Per contatti: s_martello@hotmail.com

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore