Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia, 6 euro come posta1) con bonifico a Edizioni Fara presso RomagnaBanca Rimini Centro IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062

Recensioni e segnalazioni

 

 

 

Corrado Giamboni
Eterogenesi dei fini

Primo classificato al Narrapoetando

€ 12,00 pp. 64 (Narrabilando 69) febbraio 2023
ISBN 978-88-9293-075-9
Copertina di Dante Zamperini

L’arrivo mi sembrò immediato, il centro quanto di più ordinario ci si potesse aspettare, squallido a quell’ora dell’alba, freddo e straniero in una via grigia. Fosse stato un pugno di anni prima ci saremmo trovati in piena guerra fredda, ma il clima era ancora quello, tangibilmente.
La macchina entrò in un portone che si richiuse subito. Ora la resa dei conti. Cioè, ora dovevo rendere conto del mio operato. Mi sentivo così disperatamente lucido e alle corde da non avere altra percezione se non quella dei miei diritti. In altre parole mi sentivo serenamente disperato, disperatamente determinato.

Sogno che mani femminili mi allacciano la cintura di sicurezza e sicuramente sta andando così, poi il sogno va oltre, verso derive erotiche, ma subito si fa più problematico con lei vicinissima e io che le sussurro parole senza risposta: “Dove siamo stati finora? Quanto tempo è passato? Abbiamo tanto da dirci, il mondo ci ha dispersi, ora dobbiamo riprendere il nostro cammino, ci sarà possibile questa volta, Aisha?”

Corrado Giamboni, nato a Roma nel 1963, si è trasferito molto presto a Rimini. Ha studiato Lettere Moderne a Bologna, dove si è laureato. Ha insegnato prima in Trentino e poi fino ad oggi a Mantova, Italiano e Storia. Ha partecipato a diverse iniziative culturali, fra cui il concorso Eks&Tra per scrittori migranti, primo nel suo genere. Primo al concorso Rimini raccontata dai riminesi, 1998, alle edizioni 2011 e 2012 del Festival degli scrittori della Bassa (Pegognaga), al Pubblica con noi (2016). Giurato in concorsi letterari, ha pubblicato con Fara i racconti Il virus dell’elefante (1999), una silloge in FaraPoesia (come Massimo Pensante) e il romanzo Il Porsche a metano (2015). Ha curato Il Villaggio Azzurro di Rimini (2013). Già redattore de La Cittadella di Mantova, con la quale mantiene una collaborazione, fa parte della redazione del periodico satirico mantovano Il Notturno.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore