|
Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it o allo 0541.22596 con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia) con bonifico a Edizioni Fara s.a.s. presso Romagna Est filiale di Rimini Centro IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062
Recensioni e segnalazioni
|
|
Golem
Un laboratorio per racconti brevi
a cura di Carla Cirillo
€ 11,00 pp. 120 (Narrabilando 26) luglio 2018
ISBN 978 88 94903 46 1
Illustrazione in copertina di Giacomo Ramberti
contributi di Maria Grazia Nazzaro, Marco Vessichelli, Carla Visca, H.C.E., Luciano Tagliacozzo, Leonardo Lepore, Maria Zarro, Giuseppe Morante
«Non so più distinguere i tuoi occhi sul vetro della tua finestra. Duri come il vetro, tutti e due. E quindi fragilissimi, tutti e due.” (H.C.E.)
Questo libro nasce dal laboratorio Golem (il nome è ispirato alla storia di un golem vissuto a Benevento nel IX secolo, ma è anche di etrema attualità in un’epoca di manipolazioni genetiche, e non solo “letterarie”), ideato e curato da Carla Cirillo. Si è lavorato in particolare sul racconto Joyciano Eveline. Come scrive la Curatrice: «Abbiamo proceduto all’analisi delle caratteristiche del testo scritto, alle sue peculiarità compositive: il racconto breve richiede la fulminea efficacia della narrazione. Il racconto breve comporta infatti una sfida temporale: non ha lo spazio ampio del romanzo, i suoi passaggi esplicativi, i suoi intrecci rivelatori, la possibilità di formare i personaggi attraverso diverse digressioni, e situazioni, incontri e rivelazioni strutturate in ampi passaggi. È piuttosto condensazione. Rivela e illustra tutta una esistenza in poche pagine.»
La I Parte contiene saggi che trattano la figura del Golem, le caratteristiche della narrazione parabolica, la “psicologia” dello scrittore, l’espressione artistica come cura… Nella II Parte si parla di Joyce, di Gente di Dublino e in particolare della figura di Eveline nell’omonimo racconto. La III Parte è quella creativa dei racconti nati dalla “reazione” degli autori al racconto dublinese.
Carla Cirillo ha pubblicato con l’editore Campanotto le raccolte di poesia Foco all’arma (2008) e Le nuvole non sono bianche (2009). Per l’editore Fara le raccolte di racconti Ruggine e altri racconti (in Pubblica con noi 2010) e Liquida (2011). Con Libellula Edizioni il testo di teatro scientifico Un sogno chimico (2011). Con l’editore Aracne le raccolte di racconti Le Mitomani Favolose (2012, già pubblicato con Guida Editore nel 2006), 12. Racconti a Hopper (2013), VOGUT. Il Sesto Senso e altri racconti (2015).
Torna all'inizio |
|