Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 3 euro spese come piego o più 6 euro come posta1 per l'Italia) con bonifico a Edizioni Fara presso Romagna Banca Rimini Centro IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062 indicando in causale numero copie e titolo del libro

Recensioni e segnalazioni

 

 

Gualtiero Lelli
Non ricordo nemmeno più che voce abbia

€ 10,00 pp. 120 (Narrabilando 49) novembre 2020
ISBN 978-88-9293-012-4

Copertina di Giacomo Ramberti

Opera apprezzata al concorso Faraexcelsior dai giurati Marco Bottoni e Claudio Fraticelli

«Enrica, riesce ad approcciarsi con umiltà a qualunque cosa abbia la forma di un libro e sia semplicemente costruita da fitte pagine inchiostrate, con la stessa curiosità di quando era appena una ragazzina e aveva da poco cominciato a decifrare i complicati simboli della scrittura. Il duro lavoro dalla vecchia signora cieca del Campo Marzio, comprende anche il compito quotidiano di leggerle a voce alta dei libri, un’attività che lei svolge più che volentieri, visto che l’enorme casa della signora è provvista di una illustre biblioteca, la quale annovera, nei suoi affollati scaffali, rarissimi volumi…»

«E come avrebbe potuto finire un libro che non era mai cominciato, che esisteva solo nella mia testa e soltanto da quella sera? E che importanza aveva come sarebbe andato a finire, se il mio personaggio avrebbe poi scelto di…»

«Forse Odisseo non è soltanto un uomo ma è tutti gli uomini e la sua storia è la storia di tutta l’umanità. Il suo viaggio non dura solo vent’anni, ma, in realtà, è eterno, così come un solo giorno dell’uomo è comparabile all’eternità o l’eternità a un’intera epopea durata ben due imprevedibili decenni.» (l’Autore)

«Efficace l’ambientazione in una Roma vista con gli occhi dell’anima e accurata l’introspezione psicologica, a rendere i racconti interessanti e di piacevole lettura.» (Marco Bottoni)

«Attraversare la quotidianità della metropoli romana significa confrontarsi con il duro mestiere del vivere dove tra espedienti e necessità ciascuno cerca la sua collocazione.» (Claudio Fraticelli)

Gualtiero Lelli è nato a Roma, dove abita, il 15 novembre 1971. È stato insegnante supplente per circa dieci anni nella scuola primaria dell’infanzia. Ha pubblicato La linea gialla (Montedit 2019) e la raccolta di racconti La morte è un tonfo secco dall’altra stanza e il rumore di una teiera che si infrange sul pavimento (Montag 2020). Web: twitter.com/GualtieroLelli

grafica Kaleidon © copyright fara editore