Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Potete ordinare i nostri libri per mail a info@faraeditore.it o allo 0541.22596 fax 0541-22249 con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia) inseriremo nel plico il bollettino di c/c postale già compilato o, se preferite fare un bonifico, vi indicheremo le coordinate bancarie.

Recensioni e segnalazioni

Meeten Nasr

Rosa Pierno (Carte nel vento)

Giorgia Cipelli (Mondo Padano)

Intervista di Michele Luongo

Marcello Tosi

Mara Zanotti

Vincenzo D'Alessio

cremAvvenimenti

Maria Grazia Martina

Alessandro Assiri

Andrea Rompianesi

Nazario Pardini

Alberto Mori
Esecuzioni

€ 11,00 pp. 58 (Sia cosa che # 96)
ISBN 978 97441 20 5

In copertina foto dello stesso autore: “Music for Chairs” (2012, collaborazione grafica di Dario Longhi). Guarda il video!

Prefazione di Franco Gallo

Finalista al Premio Anterem Lorenzo Montano 2013
e al Premio “Irene Ugolini Zoli”, sezione del Premio Letterario Nazionale Città di Forlì, per la Prefazione di Franco Gallo

 

8
Alla Playlist aggiornata
sensori divampati dalle casse acustiche
L’elenco del rotolo incenerisce al sole del sitar
(2:23)


Se, come suggerisce nella illuminante Prefazione Franco Gallo, chi legge testi intrinsecamente dotati di ritmo come le poesie “interseca a sua volta nella poesia un tempo proprio, un suo soffermarsi maggiore su alcuni passaggi”, chi le mette in scena (come fa il poeta-performer Alberto Mori) svolge una preziosa funzione di “mediare il tempo suggerito della poesia con un adesso-che reale (ogni adesso è un “adesso che”, ogni tempo è relativo a uno spazio e si definisce in rapporto scambievole con quest’ultimo).
Un pubblico, un ambiente, una maggiore o minore sonorità, un gioco di interazione tra e con gli astanti, uno stato specifico della propria persona inducono a trasformare, per la prima volta, il tempo suggerito della poesia on tempo cronometrabile, fatto intersoggettivo che rende l’oggetto poetico decorso temporale vero e proprio.”
Si attua dunque quella “esecuzione” irripetibile
che pure ogni lettore – immergendosi in queste pagine di silenzi sonori, immagini provocatorie e suggestive metafore della nostra quotidiana realtà – può godere e architettare in proprio, impossessandosi dei versi “per far uscire la poesia dal suo rifugio aere perennius, il libro, e di restituirla al flusso divoratore del tempo”.

Alberto Mori, poeta performer e artista, sperimenta una personale attività di ricerca nella poesia, utilizzando di volta in volta altre forme d’arte e di comunicazione: dalla poesia sonora e visiva, alla performance, dall’installazione al video ed alla fotografia. La produzione video e performativa è consultabile on line sulla pagina YouTube e Vimeo dell’autore e nell’archivio multimediale dell’Associazione Careof / Organization for Contemporary Art di Milano. Collabora inoltre, con molti fra i più noti poeti contemporanei, italiani e stranieri, per la realizzazione di letture pubbliche, manifestazioni ed eventi dedicati alla poesia. Negli ultimi anni più volte finalista del premio di poesia “Lorenzo Montano” della rivista «Anterem» di Verona.
Dal 1986 ha all’attivo numerose pubblicazioni.
Nel 2001 Iperpoesie (Save AS Editorial) e
nel 2006 Utópos (Peccata Minuta) sono stati
tradotti in Spagna. Per Fara Editore sono stati editi Raccolta (2008) Fashion (2009) Objects (2010), Financial (2011) e Piano (2012).

Website: www.albertomoripoeta.com

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore