|
Recensioni e segnalazioni
Marcello Tosi
Paolo Turroni
Vincenzo D'Alessio
|
|
Franca Fabbri
Ore di luce strangolate da clessidre
€ 11,50 pp. 70 (Sia cosa che)
ISBN 978 88 97441 37 3
Segnalazione di merito al Premio Voci – Città di Abano Terme 2016 - Premio speciale “Michelangelo” 2014 con medaglia aurea
Distesa su un letto di farfari / ascolto i bramìti d’amore, / i versi e i sussurri / di orgasmi silvestri. // Dalla gravida terra, / su mani devote, / attendo il parto dell’acqua.
L’apparente bonomia delle poesie di questa raccolta cela una stimolante, sensuale inquietudine: la vita, con i suoi evidenti chiaroscuri, viene vagliata con sguardo sapiente, con il timore e la libertà che caratterizzano la condizione umana e la sua imprescindibile dimensione del tempo, quella che ci rende responsabili di ogni gesto, parola, pensiero. Sì, la linea sempre faticosa, a volte schiacciante, altre volte felice e soprendente come un atto d’amore o un paesaggio sublime à la Friedrich; il tempo, appunto, che attimo dopo attimo segna il corso del nostro cammino, questa successioni di momenti preziosi e terribili è aperta alla luce (anche metafisica) nella consapevolezza di dover comunque sempre fare i conti con quelle limitazioni (nostre e altrui), con quei nodi che ciascuno di noi è chiamato ad affrontare, se non vuole correre il rischio di strangolare sé stesso e anche il prossimo che potremmo aiutare. Come osserva Marcello Tosi nella sua empatica Prefazione, in Franca Fabbri “la paura diventa speranza e la voglia d’infinito devota meraviglia”.
Franca Fabbri è nata a Rimini. Risiede a San Mauro Pascoli (FC). È Accademica Pascoliana. Pubblica articoli di attualità, storia, costume, piccoli saggi, su riviste letterarie, periodici e sul web. È presente in antologie, cataloghi d’arte, poster. Ha ricevuto diversi premi e segnalazioni per poesie e racconti. Ama le biblioteche, la musica, la pittura. Il mare. L’ironia. Fra le opere:
Il Re fioraio (poesie, Longo Ed. 1997, tradotto in tedesco).
Molecole di poesia tra antica pittura e vecchie
parole (poesie e dipinti, StudioStampa R.S.M. 1999).
L’Albero del Melograno (poesie, Longo Ed. 2000).
Donne. Vita Amore Passione (poesie e racconti, Raffaelli Ed. 2003).
A tavola, il girotondo della vita (prosa, Raffaelli Ed. 2007)
Sto consumando l’ultima casa (poesie, Fara
Ed. 2010).
Sito personale: www.francafabbri.com
Torna all'inizio
|
|