Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - news - farapoesia
Titolo Schede
faraweb - argomenti - autori e titoli

Potete ordinare i nostri libri per mail a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia come piego di libri, 6 euro come posta1) pagamento sul c/c postale o con bonifico.

Recensioni e segnalazioni

 

Carlo Alessandro Landini
Cambiamenti di stato

prefazione di Giorgio Bàrberi Squarotti

€ 12,00 pp. 120 (Nefesh 43) maggio 2021
ISBN 978-88-94903-90-4

in copertina Orfeo di Carlo Maria Mariani

… ascolta – infine – ciò che a me rimane –
a me impone – la maschera d’un Orfeo sconfitto
irrigidito nel suo dolore
diritto – il Porta direbbe – come un fuso
la cui nobile sorte ha le ore contate
sulla fissità di quel viso sono il costume e l’uso
del citarèdo del koùros innocente e casto
(ma inascoltato, ma a tutti inviso)
fra tappezzerie floreali ed umanisti
dalle sofferenze spropositate
si spegne ogni luce cala il sipario
sulla commedia che anche ai più pessimisti
strappa il beneficio di un ultimo sussulto
di un estremo sorriso
dalle mille lingue
dalle centomila bocche
che ha la morbidezza di un velluto trapunto
la scenografica innocenza del giglio
il candore del latte appena munto …

«La poesia di Carlo Alessandro Landini ha una grandiosità d’impianto, una ricchezza di motivi e di idee, un’ampiezza di respiro che (direi) la fanno unica nell’attuale situazione poetica. (…) [L’opera] appare come un’esperienza fondamentale, altissima testimonianza della consapevolezza della precarietà della poesia nel nostro tempo e, al tempo stesso, dimostrazione concreta, ingente, dello spessore, della forza, dell’invincibile capacità di durata di essa attraverso il riproporsi inesauribile delle forme e la capacità di reimmetterle nel ciclo esemplare dei miti, dei nomi divini e umani, dei sogni disperatamente eccelsi dell’utopia e della verità .» (dalla Prefazione di Giorgio Bàrberi Squarotti)

Carlo Alessandro Landini si è laureato a pieni voti con una tesi sugli aspetti psicologici e funzionali dell’antropologia religiosa, la cosiddetta “scienza dei santi”. Ha pubblicato, fra gli altri, i saggi Fenomenologia dell’estasi (Franco Angeli 1982), Mozart (Ferraro 1998), Lo sguardo assente (Franco Angeli 2009), Misura & dismisura (Musica Practica 2016), collaborando alla redazione del Dizionario degli Autori (Bompiani 1986). Già borsista Fulbright presso la University of California, San Diego, e Research Scholar presso la Columbia University, è stato (nel 2006) Visiting Professor presso la University of Maryland a Baltimore. Past Fellow dell’Italian Academy for Advanced Studies (Columbia, New York), ha firmato articoli e saggi su riviste di poesia (Hellas, Schema, Juvenilia), di italianistica (Nuova Prosa, Testo) e di spiritualità (Humanitas, Studi cattolici). È l’autore del saggio L’orecchio di Proteo (Lim 2021), monumentale breviario di neuroestetica musicale. Per l’ISU dell’Università degli Studi di Milano ha curato una serie triennale di incontri di poesia. Questa è la sua quinta raccolta di poesie.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore